Home  | Chi siamo  | San Giuseppe da Leonessa  |   Contatti  |  Bimestrale 
  50° anniversario della nascita del bimestrale Leonessa e il suo Santo: 1964-2014  il logo del cinquantesimo


Leonessa e il suo Santo compie 50 anni!


Dal Convento Cappuccino di Leonessa, che san Giuseppe ha reso glorioso col suo soggiorno, fatto di intensa preghiera, di eroica penitenza, di ardente laboriosità apostolica, esce, in ripresa di vita, il Periodico

"Leonessa e il suo Santo"

Con francescana letizia plaudiamo e benediciamo alla nobile iniziativa che permette allo zelo dei nostri Padri del Convento della Patria di san Giuseppe ed a tutti i volenterosi e valorosi Collaboratori di irradiare la profonda spiritualità di questo innamorato della Croce.

Che il ritorno del Santo, di cui il Periodico si vuol fare vivo richiamo, possa ridonare alle anime il fascino della vita soprannaturale, fatta di preghiera, penitenza e grazia.

L'Aquila, 1° marzo 1964.

P. Antonio da Serramonacesca
Ministro Provinciale Cappuccino

Con queste parole contenute nel primo numero, P. Antonio da Serramonacesca salutava la nascita del periodico Leonessa e il Suo Santo, una rivista diventata bimestrale che da ormai 50 anni entra nelle case dei Leonessani residenti nell'Altipiano e soprattutto di tutti coloro che per scelta o necessità vivono fuori da Leonessa.

Ci complimentiamo con coloro che l'hanno ideata e diffusa: con Padre Andrea D'Ascanio, fondatore e primo direttore; con Don Giuseppe Chiaretti, insigne storico di Leonessa. Ma è ancora più doveroso ricordare chi è ritornato alla casa del Padre: Peppino Ciavarelli, creatore della rubrica "Franciscu e Pippinu", Don Antonio Conte, ricercatore del patrimonio artistico di Leonessa, Padre Antonio da Serramonacesca, Provinciale dei frati Cappuccini d'Abruzzo, che diede con somma soddisfazione il permesso di stampare la rivista e s'mpegnò a scrivere pensieri spirituali sulle festività di san Giuseppe.
Ricordiamo poi altri collaboratori: Don Giovanni Bertassi, Vincenzo Palla, Elido Dionisi, Mario Ranalli, Luigi Nonni, Marino Boccanera e molti altri che hanno lasciato la loro firma nelle varie rubriche della rivista: "Le Cronache", "Specola dei Poeti" , "In margine alla vita del Santo", "Storia locale", "Cosa ci scrivono", "Folklore leonessano", "Tradizioni".

In questo spazio vogliamo dar voce ad ogni argomento, celebrazione e contributo che riguardi il 50° del nostro bimestrale, che sia pubblicato o meno su Leonessa e il Suo Santo cartaceo.



copertina 1964

Copertina del primo numero di "Leonessa e il suo Santo" di Luigi Nonni.
Stampe di Arti Grafiche Nobili - Rieti - Autorizzazione del Tribunale di Rieti del 2/4/1964.













Chi volesse abbonarsi può contattare:
e-mail: suosanto@libero.it
Convento Frati Cappuccini di Leonessa (RI)
Via.le F. Crispi, 31
02016 Leonessa - Rieti
tel. e fax: 0746/922154










Scarica adobe PDF reader
CSS Valido!
Sito ufficiale della rivista Leonessa e il suo Santo, Edizioni Leonessa e il Suo Santo - Leonessa (Rieti)
Padri Cappuccini Leonessa - Viale F.Crispi, 31 - 02016 Leonessa (Rieti) - e-mail: suosanto@libero.it
copyright 2017 - "Leonessa e il Suo Santo"
Salvo esplicite eccezioni, gli articoli sono liberamente riproducibili citando la fonte "www.leonessaeilsuosanto.it"