Home  | Chi siamo  | San Giuseppe da Leonessa  |   Contatti  |  Bimestrale 
EDITORIALI


Anni precedenti...
SOMMARI


Anni precedenti...
COPERTINE


Anni precedenti...
ARTICOLI PUBBLICATI


Tutte le rubriche...
DOWNLOAD
  Editoriale n. 261 novembre - dicembre 2008  
>> scarica l'editoriale pubblicato in formato pdf scarica l'editoriale in formato pdf


Leonessa e il suo Santo
novembre - dicembre 2008


In questo Natale...
di Anavio Pendenza

In questo Natale porgo un sentito ringraziamento ai nostri lettori e devoti di S. Giuseppe da Leonessa che mi sostengono nel portare avanti la direzione di Leonessa e il suo Santo.

Un incarico che era più facile con Padre Mauro che ci ha lasciato da più di otto anni; il suo impegno era, per il gruppo redazionale e per i collaboratori della rivista, di apprezzamento, di incoraggiamento e di entusiasmo. In questi anni ho operato con fedeltà e dedizione perché sostenuto dalla presenza spirituale di Padre Mauro, dalla valida collaborazione di redattori e collaboratori e dall’amore che nutro per Leonessa. Il numero dei lettori si è mantenuto invariato e ciò è un grande risultato data la crisi della carta stampata, in particolare quella dei periodici religiosi.

In questo Natale auguro a tutti i nostri lettori di incontrare Gesù: la Sua presenza ci immetta nella possibilità di conoscere e vivere il vero significato della nostra esistenza, ma Lui viene a noi nella semplicità e umiltà del Natale. Purtroppo amiamo le comodità, la carriera, l'apparire, il benessere, spesso ottenendo tutto e subito, disprezzando o calpestando i diritti dei nostri simili. È troppo bella la solennità del Natale per vanificarla in un dannoso consumismo, che lascia il vuoto, la solitudine e la tristezza. Solo il Natale di Gesù è vera gioia!

Questo numero di Leonessa e il suo Santo contiene il calendario del 2009. Di mese in mese potremo, oltre che ammirare le foto di questo splendido altipiano leonessano, riflettere su alcune testimonianze che riguardano le virtù cristiane di S. Giuseppe da Leonessa. Le testimonianze sono tratte dal libro Vita di S. Giuseppe secondo le testimonianze, testo trascritto con passione e coraggio da Padre Orante.

Tutti possiamo, leggendo questo testo, fare nostro lo stile umile e semplice del Santo. Con la povertà e l’umiltà possiamo incontrare Gesù nel Natale. Lui viene tra noi a vivere la povertà di Dio. Come S. Giuseppe accettiamo Gesù come unico maestro, come punto centrale della nostra realtà: in Lui e per Lui noi viviamo, ci muoviamo, respiriamo. La vita cristiana si può definire: “Ripetere Cristo”.

In questo Natale auguro a tutti voi di far crescere la nostra rivista, sicuro strumento di dialogo, di conoscenza di Leonessa e di devozione al nostro Santo.

Vi affido tutti al Signore, per l’intercessione di S. Giuseppe da Leonessa.
Scarica adobe PDF reader
CSS Valido!
Sito ufficiale della rivista Leonessa e il suo Santo, Edizioni Leonessa e il Suo Santo - Leonessa (Rieti)
Padri Cappuccini Leonessa - Viale F.Crispi, 31 - 02016 Leonessa (Rieti) - e-mail: suosanto@libero.it
copyright 2017 - "Leonessa e il Suo Santo"
Salvo esplicite eccezioni, gli articoli sono liberamente riproducibili citando la fonte "www.leonessaeilsuosanto.it"