Home  | Chi siamo  | San Giuseppe da Leonessa  |   Contatti  |  Bimestrale 
EDITORIALI


Anni precedenti...
SOMMARI


Anni precedenti...
COPERTINE


Anni precedenti...
ARTICOLI PUBBLICATI


Tutte le rubriche...
DOWNLOAD
  La fraternità dei frati cappuccini di Leonessa
di Anavio Pendenza

Leonessa, agosto 2013.

Il 15 ottobre 2009 il nostro convento di Leonessa era stato trasformato in luogo di formazione per i giovani che desideravano abbracciare la vita religiosa (a tal riguardo si veda l'apposita sezione del sito). E la nostra comunità ha sostenuto con impegno costante e fervore la formazione dei postulanti; tuttavia per varie ragioni non è stato possibile dar seguito a questa esperienza.

Dal prossimo ottobre il postulantato del centro Italia avrà due sedi: Cortona (AR) e Mores (SS).

La nostra fraternità di Leonessa torna al suo ritmo abituale di vita che è quello dell'impegno apostolico. È bene ricordare che noi frati siamo l'unica presenza religiosa dell'Altipiano di Leonessa. Abbiamo la cura sia di Leonessa che delle Parrocchie del Piano di Sotto e siamo sempre disponibili a servire anche le frazioni dell'Altipiano di Sopra. Siamo poi animatori delle Confraternite di Leonessa, in particolare di quella di san Giuseppe da Leonessa e del Suffragio.

Per noi è fondamentale l'impegno per diffondere il culto di S. Giuseppe e lo facciamo sia con le forme tradizionali, come quella della novena e delle feste in onore del Santo a Leonessa e nei vari luoghi visitati dal Santo, sia con le nuove forme di pastorale indicate dal concilio ecumenico Vaticano II e con le nuove conquiste antropologiche scientifiche e culturali del secolo XX.

La rivista "Leonessa e il suo Santo" rimane il punto forte di unione tra i leonessani residenti e quelli che sono fuori. Con la speranza che diventi al più presto anche la voce della vita del Santuario di san Giuseppe.

Colgo l'occasione per presentare ai nostri lettori e ai fedeli di Leonessa e frazioni i frati che costituiscono la fraternità di Leonessa:
  • Orazio Renzetti è guardiano del convento dei frati e parroco di Leonessa;
  • Anavio Pendenza è parroco della Parrocchia di S. Massimo Ville del Piano;
  • Luca Di Panfilo, che verrà ordinato sacerdote il 28 settembre 2013 nella cattedrale di Teramo, sarà collaboratore del parroco di Leonessa;
  • Valerio Di Bartolomeo frequenterà da settembre il Master per formatori a Roma presso la Pontificia Università Antonianum.


convento Leonessa

Il 18 maggio gli studenti Cappuccini del collegio internazionale "S.Lorenzo da Brindisi" di Roma hanno visitato il Santuario di San Giuseppe ed il Convento dei frati di Leonessa.

Foto ricordo nel refettorio del Convento di Leonessa
Scarica adobe PDF reader
CSS Valido!
Sito ufficiale della rivista Leonessa e il suo Santo, Edizioni Leonessa e il Suo Santo - Leonessa (Rieti)
Padri Cappuccini Leonessa - Viale F.Crispi, 31 - 02016 Leonessa (Rieti) - e-mail: suosanto@libero.it
copyright 2017 - "Leonessa e il Suo Santo"
Salvo esplicite eccezioni, gli articoli sono liberamente riproducibili citando la fonte "www.leonessaeilsuosanto.it"