Vita di S. Giuseppe da Leonessa secondo le testimonianze Copertina del libro Vita di san Giuseppe secondo le Testimonianze Vita di san Giuseppe da Leonessa
secondo le testimonianze

Orante Elio D'Agostino O.F.M. Cappuccini









Edizioni Leonessa e il suo Santo 2006
Convento Frati Cappuccini - Leonessa (Rieti)


San Giuseppe da Leonessa è morto il 4 febbraio 1612. A sedici anni di distanza la Chiesa inizia il cammino che lo proclamera' beato nel 1737 con Clemente XII e Santo il 29 giugno 1746 dal papa Benedetto XIV.

Dalle testimonianze dei processi del 1628 nasce il presente testo con il quale P. Orante si prefigge di rispondere alla domanda: "ciò che noi sappiamo su San Giuseppe corrisponde pienamente al vero oppure abbiamo ereditato una immagine filtrata legata ad una cultura e ad un genere letterario che non poteva presentare diversamente le linee portanti dei santi?".

Ecco allora presentate le testimonianze dei fedeli, che ne apprezzarono le sue doti umane e taumaturgiche ma anche dei "Compagni di Predicazione". In quei tempi, infatti, san Giuseppe, come tutti i frati dell'epoca, aveva il dovere di fare apostolato tra la gente, mai da solo ma sempre in due.

Un lavoro meticoloso che ha portato l'autore a trascrivere i Processi dalla lingua volgare del 1628 e presentarli in Italiano rispettando al massimo la versione originale. Un impegno che ha portato ancor più a conoscere e riscoprire l'identità umana, cristiana, religiosa e spirituale del Santo attraverso i luoghi di predicazione, i miracoli, le sensazioni delle genti e degli altri Frati.
Scarica adobe PDF reader
CSS Valido!
Sito ufficiale della rivista Leonessa e il suo Santo, Edizioni Leonessa e il Suo Santo - Leonessa (Rieti)
Padri Cappuccini Leonessa - Viale F.Crispi, 31 - 02016 Leonessa (Rieti) - e-mail: suosanto@libero.it
copyright 2020 - "Leonessa e il Suo Santo"
Salvo esplicite eccezioni, gli articoli sono liberamente riproducibili citando la fonte "www.leonessaeilsuosanto.it"