Home  | Chi siamo  | San Giuseppe da Leonessa  |   Contatti  |  Bimestrale 
EDITORIALI


Anni precedenti...
SOMMARI


Anni precedenti...
COPERTINE


Anni precedenti...
ARTICOLI PUBBLICATI


Tutte le rubriche...
DOWNLOAD
  Editoriale n. 283 -luglio - agosto 2012  
>> scarica l'editoriale pubblicato in formato pdf scarica l'editoriale in formato pdf


Leonessa e il suo Santo
luglio - agosto 2012


Leonessa tra crisi e speranza

di Anavio Pendenza


In questa attuale crisi economica spesso ascoltiamo appelli a non perdere fiducia nelle istituzioni e in se stessi. La crisi economica del 1929 ci ha insegnato proprio questo: l'Italia uscì dalla crisi non solo grazie a provvedimenti legislativi ma anzitutto perché gli italiani venivano resi partecipi di tutto ciò che veniva stabilito dalla classe politica. Questa dimensione relazionale è oggi meno avvertita perché tra i cittadini predominano alcune idee come:
  • non si può fare nulla di fronte ad un potere che viene unicamente dall'alto;
  • la classe politica non si rinnova e i suoi bilanci non sono trasparenti;
  • rimangono attivi sprechi, clientele, privilegi degli amministratori...
Leonessa, essendo una piccola amministrazione, può non cadere in abusi di potere; può nei suoi bilanci essere trasparente; può gestire con maggiore razionalità ed efficienza la spesa; può evitare gli sprechi; può favorire attraverso scelte oculate i pensionati e i lavoratori; può soprattutto riscoprire e valorizzare le potenzialità racchiuse nel proprio patrimonio naturale, storico, culturale ed artistico.

Questo è il baluardo contro la crisi, questo garantisce servizi di qualità ai cittadini e risorse stabili, questo mantiene i soldi delle tasse sul territorio, sotto forma di servizi e investimenti. È necessario incoraggiare tutte quelle iniziative che agiscono per il bene comune. Quest'anno non si è svolta purtroppo la "Rassegna nazionale delle Regioni a Cavallo" giunta alla 11ª edizione, che pur onerosa per la mole organizzativa, garantiva il richiamo di molti oriundi leonessani e turisti.


foto stands sagra patata
campanile

Ben riuscita l'altra più affermata manifestazione "Il Palio del Velluto" svoltasi dal 29 giugno al 1° luglio. Quest'anno, anche per le alte temperature, sono stati numerosi gli oriundi leonessani e turisti che sono usciti dalle loro città per trascorrere a Leonessa il primo fine settimana del mese di luglio. Così le attività commerciali hanno ripreso a lavorare dopo la lunga pausa invernale, le strade si sono rianimate e le chiese ricche di opere d'arte si sono riaperte al visitatore.
Scarica adobe PDF reader
CSS Valido!
Sito ufficiale della rivista Leonessa e il suo Santo, Edizioni Leonessa e il Suo Santo - Leonessa (Rieti)
Padri Cappuccini Leonessa - Viale F.Crispi, 31 - 02016 Leonessa (Rieti) - e-mail: suosanto@libero.it
copyright 2017 - "Leonessa e il Suo Santo"
Salvo esplicite eccezioni, gli articoli sono liberamente riproducibili citando la fonte "www.leonessaeilsuosanto.it"