Home  | Chi siamo  | San Giuseppe da Leonessa  |   Contatti  |  Bimestrale 
EDITORIALI


Anni precedenti...
SOMMARI


Anni precedenti...
COPERTINE


Anni precedenti...
ARTICOLI PUBBLICATI


Tutte le rubriche...
DOWNLOAD
  Editoriale n. 285 -novembre - dicembre 2012  
>> scarica l'editoriale pubblicato in formato pdf scarica l'editoriale in formato pdf


Leonessa e il suo Santo
novembre - dicembre 2012


Servizio per il bene comune

di Anavio Pendenza


Questo numero della nostra rivista viene stampato con meno pagine per dare spazio al nuovo calendario 2013. Il calendario vuole essere un veicolo per far conoscere e apprezzare le bellezze di Leonessa. Ogni mese riporta un panorama e un monumento di Leonessa. Il calendario potrà poi essere anche visto sul nostro sito internet per dare l'opportunità a chi non riceve la rivista di scoprire e di apprezzare la nostra cittadina.

foto collecollato innevato
Collecollato - foto di Daniele Faranfa

Si avvicina il Santo Natale e vorrei proporre ai lettori una breve riflessione che scaturisce dall'umile nascita di Gesù nel mondo. La sua nascita ci ricorda che siamo viandanti in questo mondo, diretti verso la stessa meta. Il cristiano per la fede in Cristo è concretamente impegnato ad assumersi gli impegni temporali per il bene comune. Il Natale alimenta nel cristiano la carità secondo una logica di servizio, lo rende più aperto al dialogo e alla collaborazione con tutti i membri della comunità in cui è chiamato a vivere. Noi che abitiamo in un piccolo paese di montagna abbiamo più bisogno di chi abita in città di essere aperti e solidali con tutti e metterci in moto per andare nella giusta direzione. Difficilmente ci facciamo smuovere da chi non condivide con noi la vita quotidiana, da chi ci guarda dall'alto in basso o da chi è distante. Vogliamo avere un unico scopo, cioé quello di far progredire la qualità della vita di tutti, specialmente dei più deboli. In questa crisi non solo economica ma sopratutto dei valori vogliamo ancora credere alla politica fatta di governanti che si comportano come servitori di Dio per il bene comune, con trasparenza e competenza, avendo come punto di riferimento la legge morale.
Fortunato quel paese che ha governanti che si distinguono per rigore morale, attenzione alla gente, spirito di servizio e professionalità. Solo con tali governanti i cittadini sono attirati a loro volta dalla politica partecipando attivamente alla gestione di numerosi servizi come l'educazione, la cultura, la sanità... e non sentano come un peso l'osservare le leggi e pagare le tasse. L'auspicio mio e di tutta la redazione è che possiate sperimentare in queste feste natalizie le vere cose che si desiderano nel profondo del cuore: amore, amicizia, affetto, serenità.


Scarica adobe PDF reader
CSS Valido!
Sito ufficiale della rivista Leonessa e il suo Santo, Edizioni Leonessa e il Suo Santo - Leonessa (Rieti)
Padri Cappuccini Leonessa - Viale F.Crispi, 31 - 02016 Leonessa (Rieti) - e-mail: suosanto@libero.it
copyright 2017 - "Leonessa e il Suo Santo"
Salvo esplicite eccezioni, gli articoli sono liberamente riproducibili citando la fonte "www.leonessaeilsuosanto.it"